DIABETE & SPORT
Sono diabetico da 45 anni e questo mi ha permesso di sviluppare una grande esperienza nello sport, riservando particolare attenzione per quel tipo di attività più adatte alle persone che devono gestire questa patologia.
Nella mia vita ho praticato diversi sport: hockey su ghiaccio, per molti anni snowboad (ottenendo, peraltro, molte soddisfazioni), e ho fatto gare di MTB.
In tutti questi anni, praticando discipline così diverse, ho potuto constatare come nello sport molto spesso non si riconosce la giusta importanza alla cosa più importante per tutti (e non solo per i diabetici): i piedi.
I piedi sopportano nel quotidiano il nostro peso e i mini traumi, dalle temperature alte a quelle basse, dal lavoro quotidiano al tipo di calzature indossate.
I piedi sono le nostre radici, e come per un albero, le radici vanno curate e preservate.
Nasce così la mia attività di bootfitter, dal desiderio di aiutare gli sportivi diabetici, e non solo. Non sono un podologo, ma uno sportivo, che nel mentre è anche diabetico, che vuole migliorare se stesso e aiutare anche altri amanti dello sporto come me.
Proprio per questo, nel mio laboratorio, verifico se all’interno dello scarpone da sci ci siano o meno delle compressioni, analizzando anche la tipologia di piede, così da consigliare quello che può essere lo scarpone più adatto.
sei diabetico e vuoi adattare i tuoi scarponi ai tuoi piedi? scrivimi e ti contatterò appena possibile